venerdì 17 luglio 2020

COMBINAZIONE DI COLORI OPULENTA - RICCA - SFARZOSA

Quali colori, abbinati tra loro, potrebbero suggerire una sensazione di ricchezza, opulenza e lusso? E come potrebbero, al contempo, ispirare raffinatezza ed eleganza? 

Vediamo in questo secondo post della serie sulle combinazioni di colori (leggi qui il primo articolo sul colore rosso),  quali accostamenti presentano queste caratteristiche. 





COMBINAZIONE DI COLORI OPULENTA  - RICCA -  SFARZOSA Blog artistah24 - dipinto di Rubens con colori ricchi e sfarzosi
Piet Paul Rubens

LA COMPOSIZIONE CROMATICA CHE INDICA OPULENZA E RICCHEZZA


In pittura, un senso di ricchezza ed opulenza potrebbe essere suggerito dalla presenza di colori caldi, propri delle pietre preziose. dell'oro, del rosso profondo del vino invecchiato o di preziosi legni e stoffe.


La sensazione che una composizione cromatica basata su questi elementi suggerisce, e quella della magnificenza che si può osservare in tante tele di Rubens o di altri grandi artisti che hanno riprodotto scene di corte, epiche o raffiguranti sontuosi banchetti.

La composizione cromatica indice di ricchezza e opulenza, spesso comprende i colori complementari, resi più profondi dalla presenza del nero.

La mescolanza del nero con gli altri colori, quali il rosso o il giallo, rende quest'ultimi più pacati, meno sfacciati ma egualmente potenti, una volta inseriti nella composizione.

Si osservino, nel dipinto di Rubens sopra riportato,  il rosso del mantello accostato all'abito dell'uomo in verde-oliva e il giallo-oro della stoffa sul grembo della figura femminile.

Con l'aggiunta di colori metallici, quali l'oro o il bronzo, la composizione cromatica che vuole indicare ricchezza e magnificenza, assume un aspetto maestoso e tradizionale, come se gli oggetti fossero bruniti dal tempo.



La texture è anch'essa importante in una composizione opulenta e ricca. Teniamone conto se applichiamo questo tipo di abbinamento cromatico alle seguenti situazioni:


  • Negli arredi di interni, le stoffe saranno damascate o di velluto, così come potrebbero essere di seta grezza o di seta lucente.

  • Nella grafica entrerà in gioco il ruolo importante della carta e sarà da privilegiare una carta preziosa, pesante e gradevole al tocco. Preferibilmente un color crema anziché bianco.

  • In arte, la texture potrà assumere i caratteri tattili della pennellata lasciata evidente. I colori ad olio sono particolarmente adatti per suggerire ricchezza e magnificenza.



I CONSIGLI PER LA COMPOSIZIONE RICCA, SFARZOSA E OPULENTA


Per comporre una tavolozza di colori che abbia le caratteristiche di ricchezza e sfarzosità si potrà utilizzare la gamma di colori caldi derivati dal rosso, con l'aggiunta di una quantità di nero, che lo farà virare, nelle varie possibili gradazioni, verso le tonalità del rosso-marrone-violaceo

Questa gamma cromatica calda e profonda, potrà essere accostata ai suoi complementari della gamma del verde, declinati in special modo verso il verde oliva.

Vediamo qualche esempio di accostamento:



Monocromatica 

Una composizione di colori interessante potrebbe essere quella basata su un solo colore, giocato in tutte le sue possibili sfumature. Abbiamo scelto essere il rosso con l'aggiunta di una quantità variabile di nero o di bianco, perciò le combinazioni potrebbero essere per esempio le seguenti:


COMBINAZIONE DI COLORI OPULENTA  - RICCA -  SFARZOSA Blog Artistah24 - abbinamenti monocromatici gamma del rosso




Si tratta di un abbinamento sobrio ed elegante, che sarà giocato esclusivamente sul rosso-vinaccia e le sue sfumature e gradazioni.



Colori primari e complementari

Se invece volessimo adottare una tavolozza di colori più articolata, pur rimanendo nella combinazione cromatica ricca - sfarzosa - opulenta, potremmo provare l'abbinamento di colori puri, oppure di colori complementari come segue:



La colonna di combinazioni di colori puri è quella sulla sinistra, dove troviamo il giallo, il blu e il rosso sempre leggermente attenuati con una punta di nero o di bianco.

Nella colonna centrale e a sinistra, troviamo invece degli esempi di accostamento di colori complementari, tenendo fermo il principio dell'attenuazione dei colori con una piccola aggiunta di nero o di bianco.


COMBINAZIONE DI COLORI OPULENTA  - RICCA -  SFARZOSA - Blog Artistah24 - abbinamenti colori primari e colori complementari



Colori analoghi

La gamma di colori analoghi, basati sul rosso potrebbe essere composta ed abbianata come nell'immagine che segue:

In questa tabella di abbinamento di colori analoghi troviamo il rosso, attenuato dal bianco o dal nero, accostato con i suoi colori terziari che contengono una quantità variabile di blu o di giallo.


COMBINAZIONE DI COLORI OPULENTA  - RICCA -  SFARZOSA Blog Artistah24 - abbinamenti colori analoghi nella gamma del rosso



Tinte neutre

Una gamma di abbinamenti interessate è inoltre quella basata su tinte neutre e il rosso attenuato.

Ecco una tabella che li rappresenta:



COMBINAZIONE DI COLORI OPULENTA  - RICCA -  SFARZOSABlog Artistah24 - abbinamenti tinte neutre e gamma del rosso


Si tratta di una sequenza professionale e sobria, adatta per progetti di impatto visivo, ma non particolarmente sfacciati ed aggressivi.

Leggi anche: Il colore spiegato da Van Gogh


Tonalità divergenti

Questi abbinamenti cromatici comprendono i colori complementari del rosso e gli altri due primari in tinte attenuate e mescolate tra loro. Ecco degli esempi:


COMBINAZIONE DI COLORI OPULENTA  - RICCA -  SFARZOSA Blog Artistah24 - abbinamenti colori divergenti e complementari rosso



Vedi anche l'articolo su: Le combinazioni artistiche di colore: Le basi









Fonte bibliografica:


Manuale di armonia cromatica - Seconda Edizione - Editore Il Castello srl - Titolo originale: COLOR HARMONY WORKBOOK- traduzione a cura di Giovanni Civardi.





***

www.cinziabusto.com

www.corsi-pittura-milano.it

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo ti chiedo la cortesia di condividerlo :-)

LA TECNICA E IL SIGNIFICATO DEI GIRASOLI DI VAN GOGH

Affrontiamo un'  analisi del capolavoro " I girasoli " di Van Gogh , esaminandolo dal punto di vista della composizione,  dell...