venerdì 24 luglio 2020

COMBINAZIONI ARTISTICHE DI COLORI PASTELLO

Come comporre un insieme di colori dai toni pastello che evochino una sensazione tenue, romantica e aggraziata? 

Una combinazione cromatica basata sulle tinte rosate (derivanti quindi dal rosso) è sicuramente quella che maggiormente riesce ad evocare il romanticismo e la grazia femminile.


COMBINAZIONI ARTISTICHE CON COLORI PASTELLO BLOG ARTISTAH24 - EDGAR DEGAS Le ballerine con il tutù rosa
Edgar Degas - ballerine con tutù rosa

L'accostamento di toni dall'effetto particolarmente gentile e delicato è quello che si ottiene dall'utilizzo di una gamma di colori che vanno dal rosa pallido al rosa più acceso; dal verde acqua al verde scuro oppure dalla gamma degli azzurri, dei blu, del celeste così come dalle gradazioni di arancione tenue.
Famosi pittori impressionisti quali Edgar DegasPierre-Auguste Renoir hanno utilizzato spesso questa tavolozza di colori, con risultati affascinanti ed evocativi.

Anche in questo caso, come nei post precedenti dedicati alle combinazioni artistiche di colore, il rosso è alla base della palette su cui costruiremo un abbinamento basato su tinte pastello.


Vedi i precedenti articoli della serie:






UNA COMBINAZIONE CROMATICA "ROMANTICA" CON COLORI PASTELLO 



La composizione cromatica basata sulle tinte pastello, costruita su una tavolozza dove il rosa è il colore principale, risulta particolarmente delicata e gentile. 

La sua gamma di colori fa pensare alla primavera, ai fiori e alla freschezza delle foglie appena spuntate sui rami degli alberi.

Nonostante la tavolozza con colori pastello di cui trattiamo, sia costruita intorno ai rosa che sono tinte derivate dal rosso, l'ardore di quest'ultimo è fortemente attenuato dall'inserimento di quantità varie di bianco.

L'occhio, a causa del rosso presente nella composizione del rosa, si dirige naturalmente su di esso ma, mentre il rosso "esige" attenzione assoluta, il colore rosa attira gli sguardi in un modo molto più discreto.

Inoltre, dal profilo simbolico, il rosso è il colore di Marte, Dio della guerra mentre il rosa è il colore di Venere, Dea dell'amore. L'aspetto romantico suggerito dai colori pastello, oltre al rosa, prevede la presenza di colori quali i viola pallidi, il color  lavanda, il celeste chiaro, il verde pallido e il giallo. 

Questi colori, dal carattere molto femminile sono stati come detto più sopra, utilizzati da grandi artisti del calibro di  DegasFragonard o Renoir che non hanno temuto di usare questa gamma cromatica che generalmente si riconduce alle donne.




CONSIGLI PER LE COMBINAZIONI DI COLORI PASTELLO




Una tavolozza dai colori pastello, dove il rosa funge da colore principale attorno al quale ruotano tutte le altre tinte, può assumere particolare raffinatezza, quanto il rosa viene accostato ai blu, blu-verdi e ai verdi.




L'utilizzo di una tavolozza con colori pastello può essere impiegata nelle seguenti applicazioni:  


  • In grafica: nei progetti grafici la tavolozza basata su questa gamma di colori è particolarmente adatta per lavori delicati e romantici quali gli inviti per un matrimonio, oppure per le raffinate carte da lettera dal sapore antico come anche nelle confezioni di cosmetici

  • Nell'arredamento di interno: Il rosa e le altre tinte pastello, possono essere efficacemente impiegate per le camerette dei bambini oppure per creare un arredamento dal sapore provenzale.

  • Nell'arte: un dipinto che prevede l'utilizzo di una tavolozza composta da cromie pastello può essere realizzato con efficacia ad olio (come nel caso dei quadri impressionisti) ad acquarello come negli splendidi dipinti di Turner oppure con i pastelli ad olio, che permettono delicate sfumature di colori particolarmente luminosi.



Vediamo tre tavole con possibili abbinamenti di colore dalle tinte pastello: 


Tavola 1 in cui prevale il colore rosa - rosso rosato e rosa pallidissimo, in abbinamento al verde tenue, agli azzurri turchesi e al grigio azzurrato.

In particolare nella zona più in alto della tavola, i rosa tenui sono accostati al verde oliva e all'azzurro tenue; più in basso, nella stessa tavola troviamo invece una gamma di colori neutra, costruita sui rossi-rosa e sui grigi.


COMBINAZIONI ARTISTICHE CON COLORI PASTELLO BLOG ARTISTAH24 - TAVOLA 2
TAVOLA CROMATICA DI ABBINAMENTO COLORI PASTELLO - 1 




Nella parte alta della  tavola 2 troviamo una gamma di colori analoghi che vanno dal rosa, ai rosa carnicini e rossi aranciati abbinati a tinte violette e lilla. (vedi qui la classificazione dei colori neutri-analoghi-primari-complementari-divergenti)

Nella sezione più bassa della tavola, i colori sono tra loro complementari e divergenti. La tonalità del rosa è giustapposta ad azzurri-celeste e al turchese, creando un effetto cromatico di particolare freschezza.


COMBINAZIONI ARTISTICHE CON COLORI PASTELLO BLOG ARTISTAH24  TAVOLA 2
TAVOLA CROMATICA DI ABBINAMENTO COLORI PASTELLO - 2




Infine la tavola 3 in cui troviamo accostamenti monocromatici di rossi e di rosa, graduati con del bianco o del nero.

Nella fascia centrale abbiamo abbinamenti di colori primari, attenuati con del bianco, mentre nella sezione più in basso troviamo rappresentati abbinamenti di colori complementari basati sui rosa e sui verdi. 


COMBINAZIONI ARTISTICHE CON COLORI PASTELLO BLOG ARTISTAH24  TAVOLA 3
TAVOLA CROMATICA DI ABBINAMENTO COLORI PASTELLO - 3








 
Fonte bibliografica:

Manuale di armonia cromatica - Seconda Edizione - Editore Il Castello srl - Titolo originale: COLOR HARMONY WORKBOOK- traduzione a cura di Giovanni Civardi.



***



www.cinziabusto.com


www.corsi-pittura-milano.it


1 commento:

Se ti è piaciuto questo articolo ti chiedo la cortesia di condividerlo :-)

LA TECNICA E IL SIGNIFICATO DEI GIRASOLI DI VAN GOGH

Affrontiamo un'  analisi del capolavoro " I girasoli " di Van Gogh , esaminandolo dal punto di vista della composizione,  dell...