venerdì 26 giugno 2020

LE COMBINAZIONI CREATIVE CON IL COLORE - LE BASI

Quali potrebbero essere le combinazioni di colore più interessanti in campo artistico? Quali abbinamenti cromatici possono suscitare emozioni o infondere un certo sentimento? E ancora, quale colore potrebbe suggerire allo spettatore un senso tattile di freddo oppure al contrario, di caldo torrido?

Vediamo in una serie di articoli, conseguenti e correlati tra loro, come scegliere ed impostare la nostra opera sulla base del messaggio che vogliamo trasmettere attraverso il colore.


LE COMBINAZIONI CREATIVE CON IL COLORE - LE BASI  Blog artistah24 - Andre Derain 1906 olio su tela
Andrè Derain - olio su tela



COME EFFETTUARE LA SCELTA DEL COLORE NELLA NOSTRA OPERA


Quando iniziamo a lavorare su una nuova opera, dobbiamo porre in essere tutta una serie di scelte che riguardano la forma, la composizione, il soggetto e, se nell'opera è previsto l'utilizzo del colore, anche quest'ultimo aspetto andrà ponderato con attenzione.



In questo articolo ci occupiamo della scelta del colore più adatto a raccontare il nostro stato d'animo, pertanto per quanto riguarda il processo da porre in essere, possiamo fissare alcuni punti fondamentali:

- Iniziamo con LA DEFINIZIONE dello stato d'animo e dello scopo che vogliamo attribuire al nostro progetto

- poi effettuiamo LA SCELTA del colore che riteniamo possa esprimere meglio questo stato d'animo che abbiamo già definito al punto precedente

- Proseguiamo con L'APPROFONDIMENTO delle possibilità offerte dai vari abbinamenti di colore (che vedremo più sotto) e che possano parlare e comunicare lo stato d'animo di cui vogliamo trasmettere i contenuti

ed infine: 

- L'APPLICAZIONE della scelta cromatica effettuata,  nella miglior composizione possibile e maggiormente aderente al nostro progetto.




L' ESAME DELLE COMBINAZIONI ARTISTICHE 



Le combinazioni cromatiche sottostanno a precise regole stabilite dalla Teoria del colore, e in base a queste regole, possiamo stilare un elenco di possibili combinazioni come di seguito riportato:

  • COMBINAZIONE DI COLORI ANALOGHI si tratta di una sequenza (o abbinamento) di colori che si trovano posizionati adiacenti gli uni agli altri sulla ruota cromatica (che trovi più in basso). Queste combinazioni di colore producono un effetto di armonia.

  • COMBINAZIONE DI COLORI CONTRASTANTI hanno un effetto forte e stridente. Per ottenere un abbinamento di questo tipo dobbiamo abbinare un colore, a quello accanto al suo complementare. Per esempio: il blu con il Giallo-rossastro o il Rosso-giallastro (due colori terziari derivati dall'arancione secondario che è il complementare del blu) ( approfondisci qui )

  • COMBINAZIONE DI COLORI COMPLEMENTARI questa combinazione prevede l'abbinamento di colori che sulla ruota cromatica si trovano agli antipodi, come ad esempio, il verde/rosso o il blu/arancione. La caratteristica di questa combinazione cromatica è quella di ottenere un'esaltazione reciproca dei colori coinvolti, che una volta accostati si esaltano l'un l'altro.

  • COMBINAZIONE DI COLORI NEUTRA  è una composizione di colore delicata, formata da colori resi neutri dall'aggiunta, nella mescolanza,  dei loro complementari. L'ulteriore aggiunta di bianco o di nero ai colori neutri, ne amplia la gamma.

  • COMBINAZIONE DI COLORI ACROMATICA si tratta di una combinazione senza colore, cioè con solo il bianco, il nero e le gamme di grigio. Anche le combinazioni acromatiche, come quelle cromatiche,  possono avere caratteristiche "calde" o "fredde" a seconda che, nella loro mescolanza, entrino in gioco un poco di rosso, di giallo o di blu, le cui diverse quantità determineranno la "temperatura" della tinta acromatica ottenuta.

  • COMBINAZIONE DI COLORI MONOCROMATICA questa composizione di colori è basata invece sulla gamma ottenibile schiarendo e scurendo un solo colore (cioè ad esempio, solo il rosso o solo il blu o il giallo e loro gamme secondarie e terziarie).

  • COMBINAZIONE DI COLORI PRIMARIA è la combinazione tra colori fondamentali, ottenuta dall'abbinamento dei tre colori primari allo stato puro.

  • COMBINAZIONE DI COLORI SECONDARIA questa combinazione cromatica è basata sulla triade di colori secondari, cioè il verde, il viola e l'arancione. La sensazione che suggerisce questo abbinamento è fresco e stimolante.

  • COMBINAZIONE DI COLORI COMPLEMENTARE DIVERGENTE è invece un abbinamento cromatico basato sui colori complementari; cioè quei colori che nella ruota cromatica si trovano agli opposti. Creano la combinazione divergente, ad esempio le coppie arancione con blu-verde; o con il blu-viola e così via.

  • COMBINAZIONE DI COLORI TERZIARI di questo abbinamento cromatico esistono due  combinazioni di colori a triade terziaria. Quelle cioè formate da tre colori terziari situati equidistanti l'uno dall'altro sulla ruota cromatica. La prima è costituita dal rosso-viola, giallo-arancione e blu-verde; la seconda rosso-arancione, giallo-verde, blu-viola.


La ruota cromatica che riporta le gradazioni di ciascun colore primario, secondario e terziario, con la loro posizione è la seguente:

LE COMBINAZIONI CREATIVE CON IL COLORE - LE BASI BLOG ARTISTAH24 - LA RUOTA CROMATICA CON TUTTE LE GAMME E SFUMATURE DI COLORE
Ruota cromatica con gradazioni di colore


Essa potrà aiutarci nella scelta e definizione delle gamme di colore che intendiamo utilizzare nella nostra opera, tenendo conto degli abbinamenti descritti più sopra.




LE CARATTERISTICHE DEL COLORE



Il colore è, come detto, in grado di suggerire delle sensazioni "fisiche" e "tattili" quali un senso di calore o di gelo, oppure può farci provare una percezione di calma così come, al contrario, il sentore di una possibile agitazione o magari un senso di freschezza o di calmo equilibrio. 

Tutti questi ed altri messaggi, possono essere veicolati nella nostra opera attraverso l'uso corretto del colore.

Vediamo quindi quali sono le proprietà del colore:

  • COLORE FREDDO Generalmente a dare la sensazione del "freddo" sono quei colori che riferiscono al ghiaccio, alla neve azzurrina e all'acqua; quindi il blu in tutte le sue sfumature, sino a virare verso il blu-verde e il verde. Se in questa gamma di colori inserissimo anche delle piccole quantità di rosso o di giallo, avremmo una serie di tinte che offrirebbero un senso di "fresco", producendo colori primaverili e rilassanti.

  • COLORE CALDO I colori caldi sono costruiti con la gamma del rosso. Essi possono risultare attenuati con l'aggiunta di una quantità di giallo, pur mantenendo la sensazione di calore che essi trasmettono. I colori caldi hanno la capacità di suscitare molte emozioni, e dal punto di vista visivo, danno la sensazione di estendersi su di noi, in modo particolarmente avvolgente. Infine, i colori della gamma di rosso puro, danno una sensazione ancora più forte di "ardore" e di fuoco.

  • COLORE CHIARO Questa gamma cromatica è costituita da tinte quasi prive di colore poiché contengono in gran parte il bianco. I colori chiari riflettono molta luce, danno una sensazione di espansione dello spazio,  e i dipinti costruiti con colori chiari hanno un fascino misterioso e tranquillo, quasi silenzioso.

  • COLORE SCURO I colori scuri, sono forti, sobri e sembrano ridurre lo spazio, piuttosto che espanderlo. Sono spesso usati in pittura, per creare un contrasto con i colori chiari, esaltandoli e donando all'insieme un aspetto grintoso.  Le gamme cromatiche scure possono suggerire sensazioni di dignità, ritegno ma anche malinconia o far pensare alla notte e al buio.

  • TONALITA' FRESCHE I colori freschi sono basati sul blu, ma a differenza dei colori freddi, contengono una quantità di giallo o di rosso che li porta ad avere delle gradazioni di verde o di viola. Questi colori sono percepiti come tranquillizzanti, lenitivi, meditativi e quieti, come detto più sopra, inducono a pensare alla primavera, e ad altre situazioni di freschezza.

  • TONALITA' VIVACI I colori vivaci sono costituite da tinte con un croma elevato, cioè con un alto grado di saturazione. La tavolozza formata con colori vivaci è particolarmente coinvolgente e immediatamente comunicativa.

Per il momento ci fermiamo a questa panoramica generale di concetti base con cui è possibile  costruire  combinazioni creative di colore

Esamineremo nei prossimi appuntamenti la tavolozza, distinta per ciascun colore e in relazione ai suoi peculiari abbinamenti cromatici.  




Fonte bibliografica:


Manuale di armonia cromatica - Seconda Edizione - Editore Il Castello srl - Titolo originale: COLOR HARMONY WORKBOOK- traduzione a cura di Giovanni Civardi.





***

www.cinziabusto.com

www.corsi-pittura-milano.it

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo ti chiedo la cortesia di condividerlo :-)

LA TECNICA E IL SIGNIFICATO DEI GIRASOLI DI VAN GOGH

Affrontiamo un'  analisi del capolavoro " I girasoli " di Van Gogh , esaminandolo dal punto di vista della composizione,  dell...