venerdì 10 luglio 2020

COMBINAZIONI DI COLORE CON IL ROSSO

Quali sono i migliori abbinamenti con il colore rosso? Accanto a quali altri colori possiamo accostarlo in modo efficace?

Questo articolo è il primo di una serie di post che avranno come scopo quello di esaminare un determinato colore sulla base delle sue caratteristiche cromatiche e della sua interazione con gli altri colori.

Prendiamo in esame il colore con riferimento particolare all'applicazione che esso può trovare nel campo delle belle arti e delle arti visive.

Iniziamo ad esaminare la potenza del rosso puro.


COMBINAZIONI DI COLORE CON IL ROSSO - blog artistah24  il colore rosso acceso
Colore rosso 


LA POTENZA DEL ROSSO


Con questa serie di articoli passeremo in rassegna i diversi abbinamenti di un determinato colore, che sarà il colore dominante, e che farà da filo conduttore nella composizione con gli altri colori della tavolozza.

Partiamo con il colore rosso!


Una combinazione cromatica molto potente è quella che riesce a catturare l'attenzione immediata di chi osserva, e a suscitare un'emozione. I mezzi che abbiamo a disposizione per poter ottenere questo risultato è l'utilizzo di un colore forte, deciso e potente quale è il rosso.

Quando iniziamo a lavorare su un quadro o altra opera visiva che preveda l'utilizzo del colore, dobbiamo pensare ad alcune cose che andremo poi a sviluppare durante il lavoro.


Tra queste, una è senz'altro la definizione del colore che meglio ci rappresenta in quel momento o in quella determinata opera: se il colore è il rosso (approfondisci qui - le basi che sottostanno alla scelta dei coloribisognerà poi procedere con un'ulteriore serie di scelte correlate e conseguenti, che ruoteranno intorno al rosso dominante.

Nella scelta di un rosso adatto all'opera che andiamo a  realizzare, teniamo presente che non occorre che l'accostamento di colore sia "strindente" per ottenere l'effetto di potenza che cerchiamo; anche nelle sue gradazioni e mescolanze con del bianco, del nero o con gli altri due colori primari giallo e blu, il colore rosso può dar luogo ad una composizione di colori potente, ma più appropriata e meno impegnativa.



LE CARATTERISTICHE DEL COLORE ROSSO


Innanzitutto il rosso è un colore fondamentale primario, quindi si tratta di un colore che non possiamo ottenere dalla mescolanza di altri colori. 

E' un colore caldo, che potremmo addirittura definire "ardente" data la sensazione di grande calore che ci suggerisce. Il rosso intenso molto saturo è paragonabile ad un fuoco che arde.


Le combinazioni di colore con il rosso dominante possono essere espresse:


  • Nella grafica : dove una combinazione cromatica potente, basata sul rosso è utile per attirare gli sguardi al primo colpo! Pensiamo ad una famosa bevanda la cui lattina è basata sul rosso puro, oppure su una altrettanto famosa marca di sigarette, che segue lo stesso principio.  Gli abbinamenti di colore in cui prevale il rosso sono adatti per progetti che debbano quindi catturare l'attenzione come un manifesto, un volantino o un imballaggio.

  • In arte: L'uso di una potente combinazione cromatica può stimolare nell'osservatore una forte reazione emotiva, facendo pensare alla gioia, alla felicità estrema ma anche ad un dramma o ad una sensazione  di sconforto.  Pensiamo ai dipinti dei pittori espressionisti e a quali sensazioni essi sono stati in grado di suscitare.


LA TAVOLOZZA CON IL ROSSO DOMINANTE


Il carattere aggressivo e dominante del colore rosso, fa si che esso attragga su di sé l'attenzione di chi guarda. L'occhio dell'osservatore sarà maggiormente attirato da una composizione in cui prevale il rosso, e proprio su questo colore presente nell'opera, esso andrà in primo luogo ad essere attirato.

L'effetto così vigoroso di una composizione cromatica basata sulla potenza del rosso, si può ottenere facendo risaltare questo colore sul suo complementare o sui colori contigui (della ruota cromatica) al complementare, ossia:

  • il verde
  • il blu-verde
  • il giallo-verde

Questi tre colori secondari (verde) e terziari (blu-verde e giallo-verde) essendo complementari del rosso, hanno la capacità di esaltarne le caratteristiche, diventando più vibranti se posti accanto ad esso e alle sua gamma.

Nelle combinazioni cromatiche analoghe contenenti il rosso nelle sue gradazioni e sfumature (schiarito con il bianco o scurito con il nero); oppure nelle sue composizioni secondarie e terziarie (mediante cioè l'aggiunta del giallo con il quale otteniamo l'arancione, o del blu con il quale otteniamo la gamma dei colori viola), possiamo ottenere un effetto "regale" di grande eleganza.

Il colore rosso può essere usato in modo efficace anche mediante la combinazione con le sue gradazioni schiarite e scurite, in abbinamento con nuance acromatiche, ottenendo in tal modo un effetto di composizione intrepida e drammatica.






Le combinazioni con il rosso possono essere quindi elencate come segue:


  • MONOCROMATICA basata solo sul colore rosso e sulle sue sfumature con l'aggiunta di bianco o di nero

  • PRIMARIA basata su accostamenti del rosso semplicemente agli altri due colori primari giallo e blu (pensiamo ai quadri di Mondrian)

  • COMPLEMENTARE è una combinazione cromatica che vede accanto al rosso l'accostamento dei suoi complementari, cioè il verde secondario e i verdi terziari

  • ANALOGA composizione in cui entrano in gioco il rosso accostato all'arancione e al viola, nelle loro possibili sfumature (arancione e viola derivano dal rosso abbinato al giallo nel primo caso, e al blu nel secondo)

  • NEUTRA è una composizione cromatica nella quale il rosso (e sue sfumature schiarite o scurite) sono accostate a colori neutri della gamma del grigio (caldo o freddo) 




COMBINAZIONI DI COLORE CON IL ROSSO - blog artistah24 - accostamento del rosso con altri colori












Fonte bibliografica:


Manuale di armonia cromatica - Seconda Edizione - Editore Il Castello srl - Titolo originale: COLOR HARMONY WORKBOOK- traduzione a cura di Giovanni Civardi.





Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo ti chiedo la cortesia di condividerlo :-)

LA TECNICA E IL SIGNIFICATO DEI GIRASOLI DI VAN GOGH

Affrontiamo un'  analisi del capolavoro " I girasoli " di Van Gogh , esaminandolo dal punto di vista della composizione,  dell...